DOPOSCUOLA SPECIALISTICO

CONSULENZA PEDAGOGICA

Il servizio di consulenza pedagogica si propone di sostenere i genitori in relazione al loro ruolo educativo proponendo colloqui di sostegno alla genitorialità attraverso cui affrontare assieme argomenti riguardanti la quotidianità, i cambiamenti, le difficoltà e i dubbi che spesso nascono all’interno della relazione “genitore-bambino”.

La consulenza parte dalla realtà famigliare, dai racconti di vita quotidiana e ha l’obiettivo di attivare le competenze e le risorse di ciascuno, orientando a compiti educativi specifici e sostenibili.

 

Un confronto basato su un piano pedagogico può aiutare a comprendere meglio una situazione problematica, un momento particolare che si sta attraversando come genitore o come coppia genitoriale.

 

L’idea non è quella di offrire un servizio in cui si effettua “terapia” ma piuttosto un servizio temporaneo che accompagna nel percorso educativo e di crescita personale, attingendo alle risorse e alle responsabilità educative di ciascuno.

disegno_low.jpg
annie-spratt-4A1pj4_vClA-unsplash.jpg

FUORICLASSE

Fuoriclasse è un servizio che offre attività individuali o in piccoli gruppi di affiancamento, sostegno, recupero, potenziamento.

 

L’obiettivo è aiutare i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti, nella strutturazione del metodo di studio, nell’utilizzo di strumenti compensativi; definiamo obiettivi e progetti e pianifichiamo il lavoro scolastico in maniera spendibile anche a casa, in modo da alleviare lo stress e i momenti conflittuali che si possono creare.

 

Attenzione particolare è rivolta agli alunni con Disturbi dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

In queste situazioni cerchiamo di favorire il lavoro di rete attraverso colloqui con i genitori, gli insegnanti e i diversi specialisti con cui i bambini e i ragazzi si relazionano per un agire educativo comune, nel rispetto di eventuali PDP e PEI.